Il Gruppo Sci sulle piste di fondo

Le uscite e manifestazioni proposte per questa calda estate sono state variegate e scelte con cura, un po’ per tutti i gusti.
Si è iniziato con un po’ di sport partecipando alla manifestazione inclusiva “Lo sport che unisce” del 26 maggio 2024, al centro sportivo di Tenero, promossa da Inclusione Handicap Ticino. Durante la giornata abbiamo potuto avventurarci e provare nuove attività quali kin-ball, il kubb e il tchoukball… divertondoci un sacco.

 

Proseguendo con l’uscita allo splendido percorso di 4.3km di Bobosco (o boccia al bosco) un altro termine curioso, 10 postazioni immerse nel verde della bellissima Valle Verzasca che abbiamo esplorato la domenica del 4 agosto. Ognuno di noi munito di una boccia di legno, ad ogni postazione l’abbiamo fatta salire con sistemi ingegnosi su carrucule, teleferiche, catapulte e poi scendere lungo percorsi sempre nuovi e sempre diversi. Giornata magnifica!

Domenica 11 agosto invece abbiamo fatto i turisti! Abbandonati i furgoni a Castagnola abbiamo percorso il Sentiero di Gandria che costeggia il Ceresio in una splendida cornice naturale, con magnifici panorami sul lago e sulle montagne circostanti fino a raggiungere uno dei più pittoreschi villaggi del Ticino, Gandria.

Dopo un buon e abbondante pranzo ci siamo imbarcati sul battello che ci ha portati a Lugano. Prima di rientrare non è mancata una piccola sosta al Parco Ciani, una versa e propria oasi in centro città, dove rilassarsi, in riva al lago, con alberi imponenti e aiuole fiorite. Ce la siamo proprio goduta.

Anche per quest’anno non è potuta mancare la tradizionale giornata in piscina a Chiasso, il 15 agosto, per chi ama stare sotto il sole, per chi preferisce rilassarsi all’ombra sotto le belle piante… e poi tutti insieme a tuffarsi e rinfrescarsi in acqua.

Un grande classico é la passeggiata alla Valle della Motta, una bella passeggiata in gran parte coperta da una folta superficie boschiva, costeggiando il torrente Roncaglia. A metà percorso tappa all’area picnic per mangiare e sfidarsi sul viale delle bocce o ad altri giochi di società. Ripreso il sentiero siamo arrivati a Balerna, dove, sul bel prato sotto la bella chiesetta di St.Antonio, ci siamo gustati il gelato e dei buonissimi dolcetti preparati a sorpresa dalla mitica signora Silvia.