Domenica 11 agosto invece abbiamo fatto i turisti! Abbandonati i furgoni a Castagnola abbiamo percorso il Sentiero di Gandria che costeggia il Ceresio in una splendida cornice naturale, con magnifici panorami sul lago e sulle montagne circostanti fino a raggiungere uno dei più pittoreschi villaggi del Ticino, Gandria.
Dopo un buon e abbondante pranzo ci siamo imbarcati sul battello che ci ha portati a Lugano. Prima di rientrare non è mancata una piccola sosta al Parco Ciani, una versa e propria oasi in centro città, dove rilassarsi, in riva al lago, con alberi imponenti e aiuole fiorite. Ce la siamo proprio goduta.
Anche per quest’anno non è potuta mancare la tradizionale giornata in piscina a Chiasso, il 15 agosto, per chi ama stare sotto il sole, per chi preferisce rilassarsi all’ombra sotto le belle piante… e poi tutti insieme a tuffarsi e rinfrescarsi in acqua.
Un grande classico é la passeggiata alla Valle della Motta, una bella passeggiata in gran parte coperta da una folta superficie boschiva, costeggiando il torrente Roncaglia. A metà percorso tappa all’area picnic per mangiare e sfidarsi sul viale delle bocce o ad altri giochi di società. Ripreso il sentiero siamo arrivati a Balerna, dove, sul bel prato sotto la bella chiesetta di St.Antonio, ci siamo gustati il gelato e dei buonissimi dolcetti preparati a sorpresa dalla mitica signora Silvia.